Dott.ssa Roberta Oretti

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica & Riabilitazione

Percorso studi

Specializzazioni

  • Percorsi di cura e riabilitazione delle persone affette da patologie neurologiche, ortopedico-traumatologiche e reumatologiche
  • Psicoterapia corporea Biosistemica
  • Fitoterapia
  • Bio-Mesoterapia
  • Posturologia

Dott.ssa Roberta Oretti

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica & Riabilitazione

Lavoro a Trieste dal 1996, occupandomi dei percorsi di cura e riabilitazione delle persone affette da patologie neurologiche, ortopedico-traumatologiche e reumatologiche.

Dipendente nella Struttura pubblica Triestina fino al 2018, ho avuto la possibilità di collaborare alla stesura di diverse pubblicazioni su tematiche riabilitative e ho partecipato a molti corsi e convegni sulla riabilitazione in campo neurologico, reumatologico ed ortopedico.

Per ampliare ulteriormente le mie conoscenze a Bologna ho frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia corporea Biosistemica e ho approfondito gli studi delle neuroscienze e della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia).

Nel 2010 ho conseguito il diploma al Corso di Perfezionamento triennale in “Medicine non convenzionali e tecniche Complementari” presso l’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerche in Medicine Naturali, Centro Collaborante OMS per la Medicina Tradizionale, dove ho avuto la possibilità di apprendere le basi della Medicina Tradizionale Cinese, di approfondire gli studi della Fitoterapia – sia con l’impostazione moderna (Evidence Based Medicine), ma anche tradizionale ed energetica (secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese), l’alimentazione e l’uso degli integratori e la base dell’Omeopatia classica con i docenti della scuola Dulcamara di Genova. 

Successivamente a Padova nel 2012, ho appreso la metodica della Bio-Mesoterapia che attualmente uso come valido completamento nelle cure delle problematiche dolorose osteoarticolari e muscolari.

Ho completato il primo ciclo formativo del Metodo Corpo e Coscienza di Georges Courchinoux, metodica riabilitativa con un approccio globale ed olistico.

Per affrontare, in modo ancora più completo ed efficace, problematiche quali la lombalgia ricorrente, dolori muscolo scheletrici, in particolare agli arti inferiori, o traumatismi sportivi ripetuti, ho conseguito anche una formazione in posturologia con il dottor Massimo Rossato di Padova.

Attualmente nella mia attività ambulatoriale mi occupo delle patologie e disfunzioni dell’apparato osteoarticolare e del movimento, per le quali eseguo accurate valutazioni della postura, un approccio indispensabile per molte problematiche in campo riabilitativo, ed integro laddove possibile, grazie agli studi fatti, le cure naturali, nei casi in cui le terapie classiche non sono molto efficaci o presentano troppi effetti collaterali.

Hai Qualche domanda, dubbio o richiesta?
Contattaci, saremo lieti di risponderti al più presto!